Il pomodoro sta bene proprio con tutto!

Il pomodoro è un alimento super nutriente che ha un ciclo stagionale limitato al periodo estivo, proprio per questo sono migliaia le ricette che possiamo provare in estate per tenerci leggeri e assumere sostanze nutritive.

Infatti il pomodoro è un ortaggio povero di calorie, con un alto contenuto di sali minerali, ricco di acqua (infatti è quasi il 94%) e possiede tutte le vitamine idrosolubili. In estate abbiamo bisogno di cucinare ricette light e il pomodoro si presta bene per fare insalate, paste fredde e per condire diversi alimenti. Ecco qualche consiglio facile e veloce per chi ha poca voglia di accendere i fornelli durante la stagione estiva.

Caprese

Chi non l’ha mai fatta almeno una volta? La caprese è un piatto facile e gustoso. Basta tagliare a pezzetti i pomodori e un po’ di mozzarella, poi aggiungere sale, olio e qualche foglia fresca di basilico… ed ecco qui, il gioco è fatto! Ovviamente potete sperimentare modi di decorare il piatto diversi tra loro, così da rendere una pietanza semplice più ricercata.

Primi freddi

Che sia con la pasta, con il riso o con il farro, il pomodoro farà sempre da padrone alle vostre pietanze fredde. Certo, si possono aggiungere le verdure, il tonno, la carne e i formaggi, ma il pomodoro o i pomodorini sono quasi sempre i primi ingredienti a cui pensiamo quando vogliamo cucinare una pietanza fredda.

Pomodori ripieni

I pomodori con il riso sono sicuramente i pomodori ripieni più conosciuti, in molte famiglie vengono cucinati nei modi più svariati.

Ma se non avete voglia di accendere il forno per il troppo caldo, potete mettere all’interno dei pomodori grandi del tonno e della maionese.

Inoltre se siete amanti dei sottaceti, inserite anche quelli e i vostri pomodori saranno ancora più saporiti.

A cura di: Claudia Parente